Nell’orto, i ragazzi con disabilità portano avanti le seguenti attività laboratoriali affiancando l’agricoltore dell’Azienda Agricola Biologica Silvanus:
- Gestione e cura degli orti;
- Messa in produzione di piante officinali per ricavarne olii essenziali, tisane e spezie;
- Gestione e cura di un piccolo apiario per la produzione propoli e cera, avendo cura di integrare lo spazio circostante con piante e fiori melliferi.
- Produzione e raccolte di semenze locali auto-prodotte nella nostra serra per difendere la cultura della bio-diversità.
Nell’orto biologico Silvanus vengono accolte anche le attività occupazionali del progetto di intervento “Durante e dopo di noi” della regione Lazio, che “intende andare incontro alle esigenze assistenziali delle persone con disabilità assicurando adeguata assistenza in caso di eventuale perdita dei genitori o dei familiari che vi provvedevano.
Si tratta di un percorso che richiede una preparazione al “distacco” che deve essere attivata prima della scomparsa dei genitori. In tale fase l’intervento mira anche a dare sollievo ai genitori o familiari, sollevandoli per alcune ore al giorno o per alcuni periodi dell’anno dai loro impegni di assistenza”.